martedì 18 settembre 2012

Varano, Bobbio: opposizioni affossano discussione in Aula, penalizzati i cittadini Nuovo Odg per la tutela dell’area archeologica, serve ampia convergenza politica

Ancora una volta, questa mattina, la città di Castellammare di Stabia ha avuto la riprova di quali siano i reali interessi di una parte dell’opposizione consiliare e come siano pronti a tutto pur di realizzarli. Come già dimostrato in occasione del bilancio, nel quale sono letteralmente passati addosso ai lavoratori delle Terme, mettendone a gravissimo rischio la sopravvivenza pur di consumare un attacco politico alla mia Amministrazione comunale, allo stesso modo, questa mattina, hanno recitato il loro stantio copione facendo mancare il numero legale e così privando i cittadini di Varano dell’occasione di un serio e sereno dibattito sul tema che li riguarda”.
Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio.
“Ancora una volta, quindi, queste opposizioni hanno scelto di calpestare gli interessi dei cittadini pur di conseguire il miserabile risultato politico di far mancare il numero legale. Do volentieri atto, peraltro, che a questo tristissimo e sciagurato balletto, con la consueta dignità e serietà politica che li contraddistingue, si sono sottratti i consiglieri di opposizione dell’Udc, arch. Melisse, e di Officina Democratica, avv. Nicola Corrado. Stamattina, una volta di più, si è visto chi ha a cuore il bene della città; e il cinismo di queste opposizioni, di vecchio e nuovo conio, si è manifestato ulteriormente nell’aver disertato la conferenza dei capigruppo nel cui ambito, invece, è maturata una seria e congrua intesa politica su un obiettivo virtuoso per la città, concretizzatasi nel ritiro dell’ordine del giorno già presentato e nella sua sostituzione con altro odg. In quest’ultimo testo – ha aggiunto Bobbio – si sono affrontati temi serissimi e condivisi quali l’interesse generale della collettività e della classe politica responsabile ad avere un’area archeologica omogenea tutelata e rilanciata, con la necessità altresì, parimenti condivisa, di por mano subito a una analitica radiografia del territorio e, quindi, ad ogni approfondimento, in special modo in materia urbanistica e di edilizia, tale da consentire di avere rapidamente per la zona di Varano una completa e specifica conoscenza della situazione reale”.
“Nella conferenza dei capigruppo, maggioranza e opposizioni responsabili hanno quindi oggi condiviso in maniera aperta e limpida l’individuazione di due obiettivi vitali per la nostra città e solo il cinico trabocchetto delle altre opposizioni ha impedito che l’odg venisse portato al voto. La cosa non avrà alcun effetto pratico, perché da questo ordine del giorno mi sento comunque impegnato sul piano politico e ad esso darò puntualmente attuazione. Questo episodio, come altri precedenti, ci devono dimostrare che è tempo di tornare alla politica per la quale però occorrono soggetti politici facendo a meno volentieri degli inquinatori della politica – ha concluso Bobbio -. La maggioranza politica c’è, comunque, in questa città, ed è, al di là dei numeri, quella che spontaneamente ed irresistibilmente si coagula sempre prima o poi intorno e a difesa dei reali interessi dei cittadini e al soddisfacimento dei loro bisogni”.

Nessun commento:

Posta un commento