giovedì 16 dicembre 2010

Vigilie di Natale e Capodanno: Il sindaco Bobbio contrasta l'uso di alcool e i decibel selvaggi in strada.

Duplici Ordinanze del sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, per assicurare migliori condizioni di vivibilità nelle vigilie di Natale e Capodanno.
Il primo cittadino ha infatti firmato due distinti provvedimenti che, per i giorni 24 e 31 dicembre vietano – dalle ore 08.00 alle ore 22.00:

- ad esercenti attività commerciali la somministrazione di alimenti e bevande quali ristoranti, rosticcerie, bar, pub, circoli e simili di cedere o vendere alcool in contenitori di vetro qualora comprendano il loro asporto dai locali.
Il consumo di bevande alcoliche fuori da questi ultimi, infatti, causerebbe maggiore pericolosità laddove l'assuntore disponesse dei relativi contenitori in vetro o li disperdesse nell'ambiente.

- a chiunque, e in special modo a commercianti ed esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande come sopra specificati, di installare anche fuori dai loro locali sistemi di amplificazione, altoparlanti e quant'altro per intrattenere, attraverso la conseguente diffusione di suoni, frequentatori occasionali o abituali così richiamati che intralciano la viabilità per gli utenti deboli e la fruizione ed utilizzazione degli spazi pubblici.

Le Ordinanze, in applicazione anche del nuovo Regolamento Comunale di Polizia Urbana, prevedono contravvenzioni da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro, oltre che la possibilità per l'Amministrazione comunale di sospendere da tre a cinque giorni la licenza commerciale, anche in presenza di una sola trasgressione.
Ho adottato i due provvedimenti nel solco delle iniziative della mia Amministrazione tese a recuperare a Castellammare di Stabia condizioni di ordine, civiltà, decoro e legalità”.
Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio.
In questo spirito ho deciso di intervenire su una prassi largamente rifiutata dalla gran parte degli stabiesi, purtroppo per molti anni tollerata, che ha visto la pessima abitudine, la vigilia di Natale e il giorno 31 dicembre, di ridurre il centro della città in condizioni di degrado civile e ambientale assolutamente insostenibile attraverso l'utilizzo selvaggio di altoparlanti che diffondono un frastuono intollerabile oltre alla presenza di folti gruppi di cittadini che, avendo la possibilità di sostare in strada con bottiglie di alcolici, riducono ben presto piazze e vie principali in luoghi impraticabili per la gente perbene e per le famiglie a causa dell'insozzamento delle sedi stradali e della congestione della normale mobilità.
Attraverso le ordinanze – ha continuato Bobbio - ritengo di poter intervenire drasticamente sulle principali cause che hanno sempre favorito e reso possibile questo inaccettabile condizione. L'amministrazione, peraltro, in particolare nella giornata del 31 dicembre prevede l'organizzazione di un punto di incontro per i giovani, per i cittadini, in villa comunale all'altezza della Cassarmonica, dove sarà possibile, per tutti coloro che vorranno esservi, ascoltare musica con la presenza anche di disc-jockey e brindare al nuovo anno”, ha concluso il sindaco di Castellammare di Stabia.

Nessun commento:

Posta un commento