martedì 25 settembre 2012

Progetto «Io gioco legale», Castellammare punta a un nuovo impianto sportivo Il finanziamento da 470mila euro per un campo polivalente a Traversa Cantiere Mercantile

Tutto pronto per la «finalissima». L’Amministrazione comunale di Castellammare di Stabia, dopo aver superato gli ultimi «gironi eliminatori» in Prefettura, è oggi in lizza per accedere all’ultima tranche di finanziamenti erogati dal «Pon Sicurezza per lo Sviluppo» nell’ambito del progetto «Io gioco legale». In ballo, un maxi-stanziamento da 470mila euro, interamente a carico dello Stato italiano e dell’Unione europea, destinati – nell’intenzione del governo cittadino, guidato dal sindaco Luigi Bobbio – alla costruzione di un campo sportivo polivalente (pallavolo, basket, calcio a cinque).
Il progetto, avviato nel 2011 con l’allora assessore Enrica Luise e seguito, passo passo, oltre che dal primo cittadino, dall’allora funzionario comunale, dott. Franco Ilardi, oggi assessore, affiancato nella parte finale del progetto dall’assessore Rosario Donnarumma, successivamente nominato, prevede la realizzazione di una tendostruttura in legno lamellare in via Traversa Cantiere Mercantile, dove si trova un terreno di proprietà dell’Ente che ospita attualmente attrezzature comuni sportive e verde attrezzato.
Nel corso dell’ultima giunta comunale, in vista della decisione dell’autorità di gestione del Pon «Sicurezza per lo Sviluppo» per l’individuazione degli ultimi progetti meritevoli di finanziamento, è stata votata all’unanimità una delibera per confermare l’impegno, da parte dell’Amministrazione comunale, di provvedere alla manutenzione e alla gestione dell’impianto per almeno «cinque anni successivi alla conclusione del progetto» e per approvare l’intitolazione dell’impianto sportivo a Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 che aveva lavorato proprio presso la redazione stabiese de «Il Mattino».
“Il mio personale ringraziamento, a nome di tutta la città, per il proficuo lavoro svolto nei vari ruoli sia all’arch. Enrica Luise, già assessore, sia agli assessori Donnarumma e Ilardi”, ha commentato il primo cittadino Luigi Bobbio. L’assessore Donnarumma ha invece sottolineato la circostanza che “sono già in corso numerosi e proficui contatti con le società e le associazioni sportive cittadine per la definizione di un futuro programma di eventi”.
“Si tratta di un progetto dal grande valore sociale – ha commentato invece l’assessore Ilardi – che favorisce la diffusione della legalità attraverso gli esempi positivi del rispetto delle regole e dei valori della solidarietà, della giustizia e dell’equità”.

Nessun commento:

Posta un commento