venerdì 5 ottobre 2012

Viabilità, da Giunta disco verde a proroga parcheggio comunale Antiche Terme Approvata la proposta del sindaco di tenere aperta l’area di sosta fino al 4 aprile 2013

Progetto che vince, non si cambia. Dopo il successo ottenuto con l’apertura, nel periodo estivo, del parcheggio comunale presso il piazzale delle Antiche Terme, che ha offerto tariffe tra le più basse della provincia di Napoli e il servizio gratuito aggiuntivo di navetta andata e ritorno verso le spiagge libere cittadine, il sindaco Luigi Bobbio ha deciso di estendere l’apertura dell’area di sosta a tutto il periodo invernale.
In questa direzione, la Giunta ieri pomeriggio ha approvato all’unanimità una delibera per la proroga della gestione (che resta sempre in affidamento alla Multiservizi) fino al 4 aprile 2013. Una scelta di continuità suggerita dalla circostanza che, con l’arrivo dell’autunno, non è diminuita la domanda di parcheggio nell’area compresa tra via Duilio, via Brin, piazzale Amendola e via Bonito, soprattutto negli orari serali e nel week end.
La nuova delibera ha anche «ridisegnato» l’area di sosta in relazione agli stalli disponibili: 92 strisce blu; 50 strisce gialle per i residenti muniti di abbonamento; 8 per i portatori di handicap e 50 per la sosta libera dei ciclomotori. L’operatività del servizio è assicurata ventiquattr’ore su ventiquattro.
Le tariffazioni per le strisce blu prevedono: dalle ore 9 alle ore 21, 1 euro all’ora (con possibilità di pagamento frazionato da 30 minuti alla tariffa di 50 cents). Per la sosta prolungata, sono previste due tariffazioni differenti: 4 euro per sei ore e 8 euro per dodici ore consecutive. Per la sosta notturna (ore 21 - ore 9) è previsto invece il pagamento di 10 euro.
Le tariffazioni per le strisce gialle, riservate ai residenti muniti di abbonamento mensile, prevedono invece un abbonamento mensile del costo di 16 euro.
Il parcheggio, terminata la stagione estiva, sarà dunque destinato, in via principale, a servire le necessità di sosta non solo di coloro che frequenteranno la zona dell’Acqua della Madonna e le Antiche Terme, ma anche dei residenti dell’area, al fine di consentire una sosta in condizioni meno precarie di quanto attualmente non accada sulla pubblica via.

Nessun commento:

Posta un commento