sabato 6 ottobre 2012

La prof.ssa Toricco faccia il capo d’Istituto e non la maestrina sui giornali L’Amministrazione comunale sta già provvedendo per i libri alla figlia del sig. Landolfi

Fermo restando che le cose si negano quando vengono chieste, e per quanto riguarda la vicenda del Sig. Landolfi, tranne una tribuna mediatica, non è stata avanzata nessuna richiesta ufficiale e formale all’Amministrazione comunale né sollevato ufficialmente il caso, al di là dell’utilizzo ancora una volta politicizzato, strumentale e inutilmente polemico della vicenda, la stessa Amministrazione ha comunque avviato, di sua iniziativa, i percorsi per giungere a garantire alla figlia del sig. Landolfi la possibilità di utilizzare i libri di testo scolastici.
Certamente, in questa vicenda, non brilla la preside dell’Istituto interessato, prof.ssa Toricco, la quale – forse memore dell’esperienze amministrative della congiunta – ritiene che fare il responsabile di un Istituto si risolva con l’attivazione di iniziative politicizzate e polemiche. Non è questo il suo compito. Suo compito è quello, quando si partecipa a riunioni ufficiali con l’assessore Strianese e altri componenti della Giunta e con i presidi delle altre scuole, nel momento in cui il problema del sig. Landolfi è già noto alla stessa prof.ssa Toricco, di comunicare in quella sede ufficialmente all’assessore i termini della questione e chiedere un suo intervento. La cosa non è avvenuta. In quella riunione, la prof.ssa Toricco si guardò bene persino dall’accennare il caso, preferendo forse le luci della ribalta mediatica. Compito del responsabile d’istituto è altresì quello di utilizzare meglio la propria autonomia di gestione, in termini di cassa, facendo in modo di destinare più risorse a tutela delle fasce deboli della sua utenza, attraverso il rafforzamento dell’istituto del comodato d’uso, piuttosto che destinare inutilmente copiosa parte delle sue risorse per la retribuzione di avvocati incaricati di presentare ricorsi al Consiglio di Stato contro l’Amministrazione puntualmente respinti.
Si aggiunge, poi, che l’Amministrazione, nella persona dell’assessore Strianese, ha già preso contatti, in via mediata per il tramite del responsabile della lista Agorà dott. Lino Dello Ioio, con il sig. Landolfi, che prevede di incontrare a inizio settimana prossima. Si aggiunge ancora che l’Amministrazione comunale ha già previsto per le politiche della scuola, nel bilancio di previsione in via di approvazione, un apposito e nuovo capitolo a sostegno degli alunni appartenenti a famiglie disagiate, per cui è fin troppo facile dire che, allo stato, anche la figlia del sig. Landolfi è una delle tante “vittime” di un’opposizione e di alcuni consiglieri traditori che non hanno consentito di votare il bilancio di previsione.

Nessun commento:

Posta un commento