martedì 13 marzo 2012

Politiche sociali, l’assessore Di Gennaro presenta la “Carta dei Servizi”

nella foto: l'ass. Di Gennaro e il sindaco Bobbio.

“La Carta dei Servizi è uno strumento essenziale che va divulgato alla cittadinanza per metterli a conoscenza di quelli che sono i servizi erogati dall'ambito 14 sul territorio, dalle iniziative relative alle aree disabili e immigrati, a quelle per anziani e minori, e per poterla adeguatamente informare su modalità e requisiti di accesso ai servizi stessi”.
Lo ha detto l’assessore comunale alle Politiche sociali, avv. Sabrina Di Gennaro.
Presso l’ambito14 sono stati attivati, o sono in via di attivazione:
Area Minori: Casa del Mandorlo, Affido sportivo, prevenzione del disagio nelle scuole medie, botteghe di transizione.
Area Anziani: Telesoccorso e telefonia sociale, Assistenza domiciliare, turismo sociale.
Area Disabili: Centri socio-educativi, Assistenza domiciliare diversabili, trasporto ai centri di riabilitazione, trasporto scolastico per disabili frequentanti le scuole superiori, progetto di sostegno post scolastico a favore degli audiolesi e dei videolesi.
Area Immigrati: corsi di italiano per stranieri e servizio di interpretariato «a chiamata» per bambini immigrati frequentanti le scuole dell’obbligo.
Area responsabilità familiari e segretariato sociale: conclusione lavori di reperimento figure professionali da impiegare presso il centro per la famiglia integrato con l’asl Na3 Sud presso la sede Uomi di C/mare.
Nel corso dell’incontro, è stato presentato il calendario degli incontri tematici:
- Giornata di apertura del Sert di Castellammare di Stabia presso il Servizio Asl Na 3 Sud corso De Gasperi 267 in data 15/03/2012 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 Tema: «Donna e... alcol, fumo, droga, gioco d’azzardo, internet, social network».
- Incontro dibattito  presso l’Aula consiliare del Comune di S. Maria la Carità in data 17/03/2012 ore 17.00 sulle discriminazioni e dei pregiudizi relativi alla diversità di genere.
nella foto: una fase della conferenza.
- Giornata di apertura del Servizio Dipendenza Comportamento Alimentare presso l’Associazione Maria Fanelli corso De Gasperi, 327 di C/mare in data 20/03/2012 dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Personale specializzato si occuperà di accogliere la richiesta di informazione e di aiuto rispetto al tema della corretta condotta  alimentare. 
- Giornata di apertura del Servizio Uomi di Castellammare presso il Servizio Asl Na3 Sud via Cosenza, 112 in data 27/03/2012 dalle ore 8.30 alle ore 13.30.  Personale specializzato si occuperà di accogliere la richiesta di informazione e di aiuto rispetto al tema adolescenza e famiglia.
Giornata del sociale presso la Sala consiliare «Falcone e Borsellino» il 21 aprile 2012 ore 16.00 in cui interveranno il presidente del coordinamento istituzionale, gli assessori alle politiche Sociali dei Comuni partners dell’Ambito N14, il Coordinatore dell’Ufficio di Piano, il Dott. Spera con un intervento relativo alla maternità inconsapevole (madri minorenni), il Dott. B. Aiello con un intervento sull’incidenza delle dipendenze patologiche sul territorio dell’Ambito N14, la dott.a C. Esposito con un intervento sulle problematiche relative ai disturbi del comportamento alimentare.
“La Carta dei Servizi è una conquista significativa per l’Ambito territoriale 14 poiché sancisce un «patto» con i cittadini e rappresenta un nuovo modello culturale di welfare a dimensione partecipata e comunitaria”, ha concluso l’assessore Di Gennaro.

Nessun commento:

Posta un commento