sabato 19 novembre 2011

Rifiuti, presentato il nuovo piano per la raccolta differenziata a Castellammare di Stabia FOTO/VIDEO

Il sindaco Bobbio lancia la campagna di informazione
"Castellammare rifiuti zero". (ph. Manzo)
FOTO/VIDEO in montaggio
Raccolta differenziata al 50 per cento entro il dicembre 2012 e Castellammare a rifiuti zero entro il 2014: sono questi gli ambiziosi obiettivi del nuovo piano per la differenziata, presentato questa mattina dal sindaco, Luigi Bobbio, e dall’assessore all’Ambiente, Sabrina Di Gennaro. All’incontro ha partecipato anche una folta rappresentanza degli alunni delle scuole elementari cittadine, a cui sono state donate le magliette con il logo della nuova campagna di sensibilizzazione “Castellammare a rifiuti zero” e le brochure informative sul progetto. Il piano mira ad attivare un processo di trasformazione culturale, ambientale ed anche economica al fine di poter annoverare la città di Castellammare di Stabia tra le eccellenze per la gestione rifiuti nella regione Campania e nel Sud Italia.
GLI OBIETTIVI. L’iniziativa nasce con precise finalità: diminuzione dei rifiuti urbani da avviare allo smaltimento; incremento della qualità e della quantità dei rifiuti raccolti in modo differenziato; riduzione dei conferimenti abusivi in particolare da parte dei produttori dei rifiuti speciali e pericolosi; riduzione dei percorsi dell’utente al punto di consegna; massimizzazione degli introiti del sistema Conai; introduzione del principio “chi più ricicla più risparmia”.
POTENZIAMENTO ISOLA ECOLOGICA. Sarà avviato il potenziamento dell’isola ecologica di Fondo d’Orto (già in funzione con orari 8-12 dal lunedì al sabato) che prevede l’introduzione di sistemi di premialità per chi conferisce anche a cassonetto presso l’isola (previa identificazione) e l’attivazione di un processo di separazione delle plastiche dure al fine di massimizzare il corrispettivo Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti in plastica).
COMPOSTAGGIO DOMESTICO. Sarà inoltre previsto un sistema di informazione e sensibilizzazione su modalità e vantaggi del compostaggio domestico e l’introduzione di forme di incentivo per le famiglie che lo praticano (come lo sconto sulla Tarsu del costo del composter  previa presentazione scontrino/fattura).
Il sindaco Bobbio e l'assessore di Gennaro posano con le
maglie della campagna di informazione (ph. Manzo)
RACCOLTA PORTA A PORTA. Il miglioramento della raccolta porta a porta prevederà l’etichettatura con codice a barre; un meccanismo che garantisce, tra i vantaggi, di valorizzare appieno il personale della Multiservizi addetto al servizio. Sarà varato un sistema di premi e sanzioni per incentivare comportamenti virtuosi e sensibilizzare e motivare i cittadini.
Il sistema sarà così organizzato:
- Raccolta dei sacchetti depositati in corrispondenza del proprio numero civico secondo orari precisi e rigorosi
- Distribuzione ai cittadini delle etichette adesive, contestualmente ai sacchi e ad un opuscolo informativo
- Lettura, mediante lettore ottico, delle etichette riportanti il codice a barre, durante la fase di raccolta
- Creazione di un registro dei conferimenti per definire premi e sanzioni.
CONFERIMENTO A CASSONETTO. Per quanto riguarda, invece, il conferimento a cassonetto è previsto l’incremento di 220 nuovi cassonetti: 50 per la carta, 50 per il vetro, 50 per la frazione multimateriale e 70 per l’organico.
LE MINI-ISOLE ECOLOGICHE. Sul territorio comunale saranno dislocate 11 mini-isole ecologiche: Via Mazzini, Corso Garibaldi, Corso V. Emanuele, Piazza Spartaco, Viale Europa, Piazza Unità d'Italia, Via Bonito, Via Regina Margherita (angolo Via San Vincenzo), Via Regina Margherita (angolo via Principe Amedeo), Via Roma – angolo Via Denza, Piazza Giovanni XXIII. In ogni isola sarà possibile conferire plastica, carta, cartone e vetro.
UTENZE COMMERCIALI. Il servizio di raccolta dedicato alle utenze commerciali sarà migliorato attraverso la raccolta quotidiana del rifiuto organico e degli imballaggi in cellulosa (cartoni), quella trisettimanale di vetro e plastica/barattolame e quella bisettimanale del rifiuto indifferenziato residuo.
OLII ESAUSTI. Per la prima volta a Castellammare, inoltre, sarà previsto un servizio di raccolta gratuita rivolto ai cittadini per evitare lo sversamento domestico degli olii esausti attraverso le tubature, che ha un forte impatto ambientale oltre che nel funzionamento del depuratore cittadino: per questo, saranno installati in città contenitori a norma, con la possibilità comunque di conferire a qualsiasi orario e con qualsiasi contenitore presso l’isola ecologica “Fondo D’Orto”.
GUARDIE AMBIENTALI E SANZIONI. Per l’osservanza delle disposizioni relative al nuovo piano per la differenziata, saranno istituite anche le Guardie ambientali volontarie per l’attività di sorveglianza, controllo, prevenzione, con espressa qualifica di pubblici ufficiali legittimati ad elevare verbali di accertamento. Le sanzioni previste dal nuovo regolamento prevedono multe da 50 a 2mila euro e, per gli esercizi commerciali, la sospensione della licenza per una settimana dopo la terza sanzione.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE. Il piano per la differenziata sarà oggetto di una specifica campagna di sensibilizzazione basata su tre momenti: coordinamento istituzionale sul territorio (attraverso polizia urbana, Camera di Commercio, sindacati, associazioni di categoria, commercianti, medici e parrocchie), coinvolgimento delle scuole (con progetti didattici rivolti ai più piccoli e concorsi a premio) e coinvolgimento della cittadinanza (con flash lessons, lezioni di pochi minuti su come fare la differenziata, in piazze, fiere, grandi condomini).
“È un piano molto ben fatto, che rende possibile quello che per anni è stato promesso, ma mai mantenuto, con un costo estremamente ridotto e che impatterà, in maniera virtuosa, anche sui costi che i cittadini sostengono per la Tarsu, riducendola in misura proporzionale al successo del piano”, ha commentato il sindaco Bobbio. “Sono convinto che porteremo la raccolta porta-a-porta al suo massimo livello di efficienza, soprattutto alla luce dell’importante novità della tracciabilità dei rifiuti. Ad ogni famiglia saranno date in dotazione etichette adesive con codici a barre da apporre sui sacchetti che saranno poi lette da un software sui camion della raccolta così da poter controllare chi fa la raccolta differenziata e premiare le famiglie più virtuose”.
Il sindaco Bobbio e l'assessore di Gennaro
in una fase della conferenza (ph. Manzo)
“Un’altra importante novità”, ha continuato Bobbio, “è relativa alla estensione della premialità anche a coloro che fanno parte della 50 per cento della città che conferisce a cassonetto. In questo modo, non ci saranno disparità di trattamento tra chi fa il porta-a-porta e chi, invece, pur essendo residente nelle zone con la raccolta a cassonetto, deciderà di recarsi direttamente presso l’isola ecologica di Fondo d’Orto e, previa identificazione, depositare i rifiuti differenziati per accedere alla premialità”.
Quanto all’istituzione delle Guardie ambientali volontarie, il primo cittadino ha sottolineato che si tratta di una “struttura di controllo del territorio prevista da una legge regionale” che si differenzia dagli “osservatori volontari, già attivi in città, per la qualifica di pubblici ufficiali (ottenibile sulla base di specifici requisiti), dunque in possesso del potere di ispezione e di contestazione delle infrazioni. Ciò significa che avremo una struttura che affiancherà la polizia urbana e che garantirà un importante contributo nel controllare il territorio, cosicché chi non rispetta le regole in maniera volontaria e condivisa dovrà farlo per timore delle sanzioni”, ha concluso Bobbio.

Nessun commento:

Posta un commento