sabato 5 novembre 2011

Castellammare, Bobbio: al via i lavori di manutenzione in villa comunale

                                             La villa comunale (Ph. Manzo)
Il settore “Lavori pubblici” del Comune di Castellammare ha appaltato, lo scorso 3 novembre 2011, un completo e articolato intervento di manutenzione della villa comunale, che segue i recenti interventi sul verde pubblico e per la cura delle piante malate. L’operazione riguarderà, in primo luogo, la messa in sicurezza dell’area sia sotto il profilo della riparazione della pavimentazione che della sostituzione delle strutture di arredo urbano. In attesa di un più ampio e definitivo intervento di risanamento dell’intero waterfront, previsto nell’ambito del programma “Piu Europa”, si è infatti ritenuto assolutamente indispensabile garantire l’incolumità delle migliaia di cittadini stabiesi che frequentano la villa, conferendo al contempo al sito un decoroso assetto estetico.
I lavori riguarderanno alcuni punti dell’attuale pavimentazione (di pietra di tufo friabile), che saranno riparati con un “correntino” di pietra per garantire un idoneo percorso pedonale, e l’arrotatura e la levigatura della restante parte di lastricato.
Sono previsti, altresì, la sostituzione delle vecchie panchine con altre di più resistente fattura, la sostituzione dei pali della luce deteriorati e delle griglie in plastica danneggiate, il ripristino delle balaustre in ferro poste a protezione della villa comunale e dell'arenile, la sostituzione delle ringhiere a ridosso dell’arenile (dall’ex Palazzo del Fascio all’ex Miramare), la fornitura e posa in opera di nuovi cestini gettacarte, la rimozione delle ringhiere in ferro alla base delle aiuole della zona lungomare e la manutenzione del monumento al canottiere. In ogni caso, sarà realizzato un intervento anti-ruggine e di verniciatura su tutte le strutture interessate da evidente deterioramento. 
La procedura di appalto ha visto il competente ufficio comunale avviare una procedura ristretta tra imprese selezionate dall’albo ufficiale dei fornitori del Comune di Castellammare. L’impresa aggiudicataria ha garantito anche sensibile ribasso rispetto all’importo posto a base di gara, circostanza quest’ultima che ha permesso di coniugare la necessità dell’intervento con la tutela degli interessi economici del Comune.
“Si tratta di un intervento importante che risponde in maniera concreta a una delle più vistose necessità della città di Castellammare in relazione al decoro e alla vivibilità quotidiana”, ha commentato il sindaco, Luigi Bobbio. “Questo intervento era da lungo tempo atteso e siamo orgogliosi di poterlo annunciare alla cittadinanza. Castellammare è città turistica e vuole tornare ad esserlo pienamente; ridare sicurezza e decoro alla villa comunale rappresenta un importante passo in avanti in questa direzione”, ha concluso il primo cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento