giovedì 24 novembre 2011

Decoro urbano, al via i lavori di manutenzione nella piazzetta Cmi

nella foto: i lavori alla piazzetta del rione CMI (ph. Manzo)
FOTO/VIDEO in montaggio
Sono partiti, questa mattina, i lavori di manutenzione straordinaria di alcune delle piazzette cittadine che versano in evidente condizione di fatiscenza per il ripetersi di ignobili e ingiustificabili atti vandalici”.
Lo annuncia l’assessore alla Manutenzione urbana, Antonio Coppola.
“I lavori, che avranno la durata massima di 120 giorni, interesseranno come prima tappa la piazzetta del rione Cmi. Nello specifico: sarà intonacato il perimetro della piazzetta; saranno sostituite le giostrine vandalizzate e ne saranno aggiunte altre; saranno ripristinate la pavimentazione antitrauma, ormai non più idonea, e la recinzione in ferro divelta; saranno restaurate le panchine esistenti, mentre quelle divelte saranno sostituite con nuove. Infine, sarà effettuato un lavoro di manutenzione all’impianto di illuminazione”, ha specificato Coppola.
“Continuano, dunque, le opere concrete messe in cantiere da questa Amministrazione comunale per ripristinare una sana vivibilità nelle piazzette cittadine, luoghi di aggregazione che purtroppo sono oggetto delle «attenzioni» e degli atti vandalici di baby gang o, peggio ancora, di vandali per professione o per noia che dimostrano di non amare Castellammare di Stabia. Questa Amministrazione, sotto la spinta dal sindaco Luigi Bobbio, come da programma, si impegna a dare un segnale, ancora una volta positivo, alla cittadinanza recuperando alla normalità quei territori che, per troppi anni, sono stati lasciati nell’incuria, senza alcuna distinzione tra centro e periferia. Dopo l’apertura del cantiere in villa comunale, che ci restituirà nei prossimi mesi un lungomare finalmente dignitoso nel suo aspetto, continuiamo sulla strada degli interventi di manutenzione urbana. Ci auguriamo, per questo, che chiunque si senta parte integrante di questa opera di cambiamento denunci, con qualsiasi mezzo e come fanno già da tempo alcune associazioni di cittadinanza attiva (come l’«Arenile Stabiese Pulito»), comportamenti illeciti sui beni comuni della nostra città”, ha concluso Coppola.
“Andiamo avanti in questa faticosa opera di recupero del decoro cittadino e, quindi, della qualità di vita degli stabiesi con iniziative concrete, malgrado le mille difficoltà nelle quali siamo costretti a dibatterci per l’eredità dannosa del passato”, ha aggiunto il sindaco Bobbio.
“Condivido e rinnovo l’appello dell’assessore Coppola al recupero di senso civico da parte di quei tanti, sfortunatamente troppi, che, pur lamentandosi continuamente per il degrado, non collaborano alla tutela dei beni comuni e, addirittura, talvolta, ne causano il deterioramento. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo e a fare il nostro dovere verso la città, ma è bene che tutti sappiano che senza la collaborazione dei cittadini e senza la vigilanza attiva di tutti, ogni sforzo continuerà a restare vano. Ai cittadini onesti e perbene che sono la maggioranza dico: vigilate sulle cose comuni che sono anche vostre e non abbiate paura di denunciare i vandali, o di intervenire direttamente nei loro confronti”, ha concluso Bobbio.

Nessun commento:

Posta un commento