giovedì 8 dicembre 2011

Palio dei fuochi, Bobbio: no roghi illegali in strada, la città sta cambiando FOTO/VIDEO

nella foto: palio dei fuochi (ph. Manzo)
 FOTO/VIDEO in montaggio
“Sono riuscito a innescare il cambiamento. La splendida riuscita del Palio dei fuochi ha un valore non solo in sé, ma anche in quanto manifestazione emblematica di un cambiamento complessivo che si comincia a percepire in città. Lo si vede dallo sguardo della gente comune e perbene che è la stragrande maggioranza, lo si percepisce dai saluti e dai sorrisi, lo si avverte da una percezione di serenità che si comincia a diffondere e che non si era mai avvertita prima. Il Palio, da quest’anno, è diventato un evento e per l’anno prossimo apporteremo i necessari ritocchi di tipo organizzativo che serviranno a renderlo definitivamente uno dei grandi eventi turistici di fine anno dell’intera regione”.
Lo ha detto il sindaco, Luigi Bobbio.
“Ringrazio tutti coloro che si sono dedicati, senza risparmio, al successo di ieri, uno per tutti l’assessore Antonio Coppola ma anche il consigliere comunale Anna Scevola, gli esponenti delle forze dell’ordine e la mia polizia municipale, ormai punto di riferimento della legalità e della sicurezza in città. Il Palio dei fuochi, ieri, è stato bellissimo e commovente. Quando ho visto i quartieri storici di Castellammare che accendevano i loro fuochi sulla spiaggia, dopo averli costruiti con perizia e maestria, ho capito che ce l’avevamo fatta. Ormai il segnale è dato ed è stato raccolto proprio dalla matrice genetica di Castellammare di Stabia: Scanzano, Santa Caterina, Licerta, San Ciro rappresentano la storia della città che oggi riprende il suo cammino di ritorno alla normalità e si riprende il suo futuro partendo dal suo passato”, ha aggiunto Bobbio.
“Allo stesso modo, però, ringrazio tutti gli altri quartieri nei quali la voglia di calma, di gioia serena e di normalità dei tanti ha prevalso, con il prezioso sostegno rassicurante dei presidi delle forze di polizia, sulla voglia di prevaricazione e di tracotanza dei pochi che sono stati ricacciati indietro per sempre dallo sforzo comune di Istituzioni e cittadini. Il Palio dei fuochi, ormai, non è più solo un evento, è un simbolo, quello dei fucaracchi, che bruciano un recente passato e un presente ancora insidioso fatto di camorra, di degrado e di illegalità illuminando al contempo un futuro sempre più sereno. Siamo giunti al successo di quest’anno con un saggio e accorto mix di ferma intransigenza e di dialogo sereno e serrato e i risultati si sono visti anche negli sguardi felici delle centinaia di ragazzi stabiesi che hanno costruito i falò, li hanno accesi e hanno gioito con tutti noi sull’arenile. Questa è la mia politica, la politica che piace a me, questo è lo stile di una buona amministrazione che pensa solo alla città. Errori se ne sono fatti e forse se ne faranno ancora, ma i successi cominciano ad essere il segnale concreto che la strada è stata ben scelta e viene ancor meglio percorsa. Tutto il resto sono chiacchiere, polemiche inutili e vecchia politica dura a morire quale che sia l’età anagrafica dei suoi attori”, ha concluso Bobbio.

Nessun commento:

Posta un commento