giovedì 1 dicembre 2011

Contributi agli indigenti, Di Gennaro: seguite le regole, non si tratta di regali di Natale

“Quelli richiesti all’Ufficio di Piano dell’Ambito 14 non sono certo «regali di Natale», ma contributi per il contrasto alla povertà che verranno corrisposti in ossequio a un preciso iter procedurale che non contempla margini di discrezionalità e che vede coinvolti i servizi sociali professionali dei Comuni partecipanti”.
Lo comunica l’assessore alle Politiche sociali, Sabrina Di Gennaro, commentando alcune notizie di stampa relative ai fondi per gli indigenti.
“In attesa che il relativo Regolamento d’Ambito, attualmente all’esame della competente commissione consiliare del Comune di Castellammare di Stabia, venga approvato entro il 31 dicembre pv, è parso opportuno predisporre procedure transitorie che assicurassero risposte adeguate alle tantissime istanze ricevute. Per questo motivo, si è deciso di adottare le linee guida del 2010 che prevedono che i contributi possano essere erogati direttamente dai Comuni sulla base delle segnalazioni pervenute e sulla scorta di schede di valutazione redatte dai rispettivi servizi sociali. In questo modo, è stata fatta salva la necessità di avviare procedure in favore dei casi più gravi”, ha continuato la Di Gennaro sottolineando che, in accordo con la coordinatrice di Piano, le “Amministrazioni comunali facenti parte dell’Ambito 14 hanno tempo fino a domani (2 dicembre 2011), per motivi contabili, per trasmettere gli elenchi dei soggetti che dovranno accedere al beneficio”.
Quanto ai contributi per canoni di locazione relativi all’anno 2009, l’assessore Di Gennaro specifica che “saranno a breve assegnati agli aventi diritto non appena sarà terminata la relativa istruttoria”.

Nessun commento:

Posta un commento