mercoledì 18 gennaio 2012

Multiservizi, Bobbio valuta denuncia per mancata raccolta rifiuti e interruzione servizio

nella foto: i cumuli in strada (ph. Manzo)
Sciopero Multiservizi, l’Amministrazione comunale sta valutando, in queste ore, la presentazione di una denuncia alla Procura della Repubblica per interruzione di pubblico servizio e per gli eventuali reati ambientali connessi e consequenziali alla mancata raccolta.
Lo spiega il sindaco di Castellammare, Luigi Bobbio: “Mi chiedo che cosa abbiano fatto, questa notte, i dipendenti della Multiservizi: i cassonetti in città sono per metà ancora pieni e tutt’attorno ad essi vi sono vere e proprie trincee di sacchetti di immondizia ammonticchiati che dovevano essere obbligatoriamente raccolti. Invece, sono ancora lì. E non posso credere che gli addetti alla raccolta, stanotte, si siano trovati di fronte a una situazione imprevista, in quanto la stessa era tale fin dal tardo pomeriggio di ieri e, quindi, gli operatori avrebbero dovuto attrezzarsi anche con i bobcat per la raccolta da terra”.

i cumuli in strada (ph. Manzo)
Clicca sulla foto per ingrandire
i cumuli in strada (ph. Manzo)
Clicca sulla foto per ingrandire
"Il mio ammonimento di ieri, evidentemente, è stato minimizzato con un grave errore di valutazione da parte di chi ha deciso di far ricadere sulla città – con un tempismo quantomeno sospetto – un personalissimo e del tutto ingiustificato disagio aziendale, facendo sì che a ventiquattr’ore dalla processione di San Catello la città piombasse in una nuova emergenza rifiuti. Spero, vivamente,  che il disservizio di questa notte non sia stato ispirato dalla volontà di qualcuno di creare, in questo modo, ulteriori difficoltà all’Amministrazione comunale in una perdurante quanto inaccettabile logica conflittuale a tutto danno della cittadinanza, e di dare all’esterno una falsa immagine negativa della città che, invece, sotto la mia Amministrazione, si è finalmente instradata lungo i binari del decoro civile, della sicurezza, delle legalità e del buon governo. Nei fatti, tra l’altro, si è così data una mano alla camorra che, proprio in occasione del corteo del Santo Patrono, avrebbe grande piacere se la città facesse una brutta figura, traendo motivo di tale soddisfazione dalle ripetute iniziative dell’Amministrazione tese a emarginarla espellendola da ogni circuito civile cittadino”. 
i cumuli in strada (ph. Manzo)
Clicca sulla foto per ingrandire
“Infine, un chiarimento: se qualcuno ha ipotizzato che il disservizio di oggi possa essere usato a pretesto per ottenere robusti straordinari per la raccolta di domani, sappia che ha clamorosamente sbagliato valutazione. Insieme al management dell’azienda, sto valutando le possibili conseguenze degli inaccettabili comportamenti tenuti dai dipendenti sul piano contrattuale e retributivo. 
Ho conferito specifico mandato al direttore generale, comunque, di assicurare entro la giornata di oggi la totale ripulitura delle strade cittadine con l’obbligo di riferirmi qualsivoglia forma di ostacolo o di ostruzionismo interno rispetto a quest’obiettivo si dovesse registrare tra i dipendenti. Proseguono, comunque, con immutabile lena, gli accertamenti interni sui modelli di gestione degli ultimi anni”, ha concluso Bobbio.

Nessun commento:

Posta un commento