sabato 7 luglio 2012

Mare, pulizia spiagge libere a Castellammare di Stabia: pochi rifiuti sui fondali FOTO/VIDEO

Bobbio e Donnarumma con le Associazioni (Ph. Manzo)
FOTO/VIDEO
Grande successo per la prima pulizia dei fondali marini delle spiagge pubbliche di Castellammare di Stabia. L’operazione è stata condotta da cinque imbarcazioni delle associazioni partecipanti all’operazione, con una trentina di persone tra equipaggio, sub e assistenti, e può contare sul patrocinio morale dell’assessorato all’Igiene e sanità del Comune di Castellammare di Stabia, guidato dall’assessore Rosario Donnarumma. A supporto delle imbarcazioni anche una motovedetta della guardia costiera di Castellammare di Stabia. I sub, ricevuto il saluto del sindaco Bobbio sulla banchina dei sommozzatori davanti al Circolo Velico Stabia, hanno preso il largo arrivando nello specchio d’acqua antistante le tre spiagge libere cittadine. Salutati dallo speaker e dai bagnanti con un forte applauso, i sub hanno scandagliato i fondali delle tre spiagge libere stabiesi «La Palombara», «Pozzano» e «La Rotonda».
«Abbiamo trovato un fondale pressoché pulito, con una flora e fondali rigenerati. Al primo step, possiamo dire con orgoglio e, anche grazie a una certa esperienza maturata per opere di bonifiche che stiamo compiendo anche in altre città (dove siamo già al terzo step), che i fondali marini delle spiagge libere di Castellammare di Stabia sono tra i più puliti del golfo, anche più di quelli della penisola sorrentina, e godono di un’ottima salute», hanno dichiarato gli organizzatori.
Il bilancio della pulizia è davvero incoraggiante: lo scandaglio ha portato alla luce uno pneumatico di un camion, sedie di plastica e un piccolo quantitativo di materiale di risulta ferroso. Tutto il materiale, una volta arrivato sulla banchina, è stato caricato su un camion della Multiservizi che provvederà alla differenziazione e allo smaltimento.
Soddisfazione per la riuscita dell’operazione – la prima del genere che si svolge a Castellammare di Stabia – è stata espressa sia dal sindaco Bobbio che dall’assessore Donnarumma.

Nessun commento:

Posta un commento