L’Ambito N14, in previsione dell’ondata di calore anomalo, ha previsto una serie di iniziative rivolte alle fasce di popolazione particolarmente deboli, residenti sul territorio, principalmente anziani, che vivono in abitazioni non adeguatamente climatizzate, che sono soli e che potrebbero maggiormente essere esposti ai rischi connessi alla calura.
Sui Comuni afferenti l’Ambito di competenza sono stati individuati spazi/aree fruibili ed opportunamente resi idonei per accogliere gli anziani e realizzare interventi di socializzazione.
Per tutti i Comuni dell’Ambito N14, a partire dalla prima settimana di Luglio 2012, è attivo il Servizio di Telesoccorso, con una Centrale Operativa, a chiamata 24 ore su 24, al seguente numero: 081.8796830, con operatori disponibili tutti i giorni della settimana per fornire risposte immediate agli anziani che vivono in contesti ambientali isolati e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e di bisogno e per garantire telecompagnia, telefonia sociale, sostegno e accompagnamento per disbrigo pratiche.
Per il Comune di Castellammare di Stabia è stata individuata la struttura dell’Associazione Dipendenti Maricorderia - sita in via Bonito, n. 20 - per ospitare prioritariamente cittadini ultrasessantenni, per un massimo di 150 posti, nel periodo 1° luglio - 31 agosto 2012 – dal lunedì al sabato - dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il progetto è stato illustrato, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Luigi Bobbio e dall’assessore alle Politiche sociali avv. Sabrina Di Gennaro, e dalla coordinatrice dell’Ufficio di Piano Giuseppina Pascarella.
“Noi riteniamo di grande importanza l’esperienza, la saggezza, il contributo di questi nostri concittadini hanno dato per anni, con il loro duro lavoro, alla nostra città; adesso tocca a noi restituire ai nostri anziani tranquillità, condizioni di salute e di vita onorevole e dignitosa: questo è il primario obiettivo e, penso, che l’iniziativa annunciata questa sera sia una vera, forte, seria e concreta risposta positiva ai nostri anziani”, ha commentato il sindaco Bobbio.
L’assessore Di Gennaro ha aggiunto: “Le iniziative non sono finite; infatti, abbiamo voluto offrire ai nostri anziani una manifestazione intitolata «Estate insieme 2012», che prevede non solo delle attività ricreative, ma anche serate all’aperto e teatrali con artisti di primo piano e, infine, serate danzanti e karaoke. Tutti gli interessati possono consultare il programma completo delle iniziative sul sito internet www.admstabia.it e avere così notizie sui biglietti gratuiti presso l’Ambito 14, Ufficio di Piano, piazza Matteotti a Castellammare di Stabia”.
Di seguito, il programma delle serate (inizio spettacoli ore 21 presso il Teatro Ex Cinema Estivo, via Bonito 20)
14 luglio - Peppe Iodice
21 luglio - Compagnia Teatrale “Li Febi Armonici” presenta “L’inferno napoletano”
28 luglio - Compagnia Teatrale “Teatro Mio” presenta “Due gemelli napoletani”
3 agosto - Compagnia Teatrale “Tiempe belle ‘e na vota” presenta “Non si varia il varietà”
9 agosto - La Compagnia del sabato sera presenta “Non solo Broadway”
11 agosto - Spaghetti Style – tutti i classici dello swing
28 agosto - Compagnia Teatrale “Tiempe belle ‘e na vota” presenta “Napule… na canzone”
1 settembre - Biagio Izzo
Inoltre dal 1 luglio al 4 settembre
martedì: serata danzante
mercoledì: serata karaoke
Nessun commento:
Posta un commento