giovedì 4 agosto 2011

Parcheggiatori abusivi e sicurezza stradale, Bobbio al summit in Prefettura

Convocato e presieduto da S.E. il Prefetto di Napoli, Andrea Di Martino, si è tenuto, ieri mattina, il Comitato dell'ordine pubblico e della sicurezza, avente come ordine del giorno le problematiche inerenti alla legalità e la viabilità sulla S.S. 145.
Al Comitato erano presenti il Questore di Napoli, dott. Luigi Merolla, il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Mario Cinque, il Col. Nicola Altiero per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il comandante della sezione della polizia stradale, dr. Paolo Fassari, nonché l’assessore provinciale alla Mobilità, avv. Antonio Pentangelo, il sindaco di Castellammare di Stabia, on. Luigi Bobbio, accompagnato dall’assessore comunale alla Viabilità, avv. Giovanni de Angelis e dal comandante della polizia municipale di Castellammare di Stabia, dott. Antonio Vecchione.
La riunione, sotto la guida di S.E. il Prefetto, ha avuto, anche grazie al contributo dei partecipanti, un taglio assolutamente operativo e concreto.
Si è cominciato dall’analisi della situazione, operata dal sindaco Bobbio che, partendo dai noti problemi della viabilità che interessano in questa stagione la Ss sorrentina e le arterie collegate, riguardanti, in particolare, la zona di Pozzano, si è estesa ad un approfondimento complessivo delle tematiche riconducibili al tema del
ripristino della legalità in settori rilevanti anche sotto il profilo dell’impatto sociale quali il commercio abusivo, la sosta selvaggia, la gestione di veri e propri lidi abusivi e il parcheggio abusivo con le connesse problematiche di nota infiltrazione criminale in tale settore.
Il sindaco, in particolare, ha illustrato le iniziative sin qui poste in essere dall’Amministrazione comunale tese, già con buoni risultati, ad azzerare il fenomeno del parcheggio abusivo e della sosta selvaggia, riguardanti non solo la strada provinciale ma anche la strada statale, fortemente condizionate dalla criminalità organizzata (nel solo mese di luglio più di 1200 contravvenzioni per sosta selvaggia e 30 parcheggiatori abusivi denunciati).
Il sindaco, ancora, ha portato a conoscenza del tavolo che, grazie anche all'intesa e alla collaborazione con l'Amministrazione provinciale, si è provveduto alla messa in sicurezza del costone adiacente il tratto di strada di via Acton; tali lavori hanno riguardato il disboscamento del costone e la installazione di reti di contenimento. In ordine a questo tratto di strada, l’Amministrazione comunale e la Provincia hanno altresì già concordato una installazione, a cura del Comune, di dissuasori della sosta in cemento e la destinazione stabile di via Acton a senso unico di marcia, il tutto per contribuire a normalizzare circolazione e sosta e azzerare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
L’Amministrazione comunale ha altresì illustrato le iniziative della polizia municipale, nelle ultime settimane, riguardanti la sicurezza nella circolazione con l’attuazione di posti di controllo nel week end e l’utilizzo della strumentazione per l’alcol test in dotazione ai vigili.
Il sindaco ha infine illustrato la grave situazione delle spiagge libere dal punto di vista della legalità in ordine al cui ripristino l’Amministrazione comunale ha già effettuato numerosi interventi di abbattimento e di interdizione al commercio abusivo. 
Su tutti questi temi, il comitato provinciale ha deliberato la necessità di stabilizzare nei mesi di agosto e settembre una forte sinergia operativa potenziando, ciascuno per quanto di sua rispettiva competenza, gli interventi necessari al ripristino totale della legalità sull’area richiedendo altresì al compartimento Anas della
Campania di installare sul tratto di strada che va dal Belvedere fino all’incrocio di Pozzano dissuasori anti-sosta analoghi a quelli già installati in quel tratto di strada.
In particolare, S.E. il Prefetto, oltre ad aver immediatamente compulsato il capo compartimento al fine di provvedere all’immediata installazione dei suddetti dissuasori, ha invitato i rappresentanti delle forze dell’ordine a creare un coordinamento ciascuno per le proprie specifiche competenze unitamente al comando di polizia municipale di Castellammare per avviare un’opera di risoluzione delle criticità poste in essere.
Al termine della riunione, il sindaco Bobbio ha ringraziato il prefetto per la consueta sensibilità e attenzione dimostrate.

Nessun commento:

Posta un commento