giovedì 28 luglio 2011

Abusivismo, sgomberati terranei occupati da immigrati a Castellammare FOTO/VIDEO

nella foto: una fase dello sgombero. (Ph. Manzo)
FOTO/VIDEO (In montaggio)
Tornano legalità e vivibilità al Centro antico di Castellammare di Stabia. L’Amministrazione comunale, guidata
dal sindaco Luigi Bobbio, ha infatti dichiarato guerra alle occupazioni abusive di alloggi di fortuna e terranei abitati – in spregio alle più elementari norme igienico-sanitarie – da famiglie di immigrati e clandestini, costretti a pagare esosi canoni di fitto per pochi metri quadrati.
Nelle scorse settimane, a seguito dell’intensificazione delle attività di controllo da parte della polizia municipale disposta dal sindaco, otto locali erano già stati sgomberati. 
Questa mattina, all’alba, invece, trenta uomini tra agenti di polizia municipale, agenti di Ps e carabinieri del Reparto celere, hanno provveduto a liberare, in esecuzione delle ordinanze del primo cittadino altri sei terranei occupati abusivamente e a identificare i dodici cittadini stranieri che li abitavano. Per la prima volta, è stato anche possibile risalire ai proprietari dei locali, che hanno sfruttato la disperazione di famiglie di immigrati per poter lucrare sulle loro esigenze abitative: sono stati dapprima diffidati dal fittare, nuovamente, i terranei e
successivamente ascoltati dalla guardia di finanza per ulteriori accertamenti di natura fiscale.
L’operazione rientra nel più ampio programma di monitoraggio abitativo che il sindaco Bobbio ha avviato, nelle scorse settimane, in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale e l’Asl, nel Centro antico di Castellammare di Stabia, dove la presenza – sempre più numerosa – di immigrati e clandestini ha già da tempo assunto i contorni di un problema di ordine pubblico.
Quella di oggi è comunque solo la prima parte di una operazione di ripristino della legalità in città che vedrà impegnata l’Amministrazione comunale. Nei prossimi giorni, infatti, la polizia municipale di Castellammare di Stabia invierà una dettagliata informativa alla Procura della Repubblica e provvederà a sgomberare i restanti locali ancora occupati abusivamente nel Centro antico.
“Continua la dura e infaticabile opera di intervento sul territorio, e in particolare nel Centro antico, per recuperare ai residenti quelle condizioni di vivibilità quotidiana e di legalità diffusa che le passate Amministrazioni gli avevano negato”, ha commentato il sindaco.
“Le esecuzione delle mie ordinanze rappresentano una importante risposta ad una problematica che durava da troppo tempo e che i cittadini avevano diritto a vedersi risolvere. 
Resta da chiedersi come mai nessuno, in passato, si sia seriamente preoccupato di individuare ed applicare, a questi problemi, soluzioni tanto efficaci quanto semplici. Evidentemente, quando manca la volontà…”, ha aggiunto il sindaco.
“Devo ancora una volta elogiare, con piacere, la dedizione e il senso del dovere dei dipendenti del Corpo di polizia municipale con i quali, ormai da tempo, stiamo sperimentando con successo una macchina operativa fatta di collaborazione istituzionale con polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza, cui pure vanno a nome di tutta la città i miei ringraziamenti per la continuità e la professionalità del loro impegno sul territorio”, ha concluso Bobbio.

Terme: Trevisan nuovo dg, Ventriglia nel Cda

Si è svolto, questa mattina, presso l’ufficio del sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, in un clima di grande cordialità e collaborazione, il passaggio di consegne tra il precedente direttore generale delle Terme, Francescopaolo Ventriglia, e il suo successore, Carlo Trevisan.
Il nuovo direttore generale, ringraziando il sindaco per la fiducia accordatagli, ha accettato con riserva l’incarico, ritenendo indispensabili lo studio e l’analisi approfondita della complessa situazione economico finanziaria della società. 
Trevisan ha indicato in due mesi il periodo entro il quale sciogliere la riserva e presentare un piano di gestione e di rilancio della società, con la contestuale richiesta al primo cittadino di essere esentato da contatti con la stampa in tale lasso di tempo e di essere da questi garantito, in qualità di suo unico referente, da ogni ipotesi di sollecitazione politica rispetto all’esercizio delle proprie funzioni e del proprio ruolo che intende, in accordo con il primo cittadino, in una chiave esclusivamente manageriale per il bene e nell’interesse delle Terme e dei suoi dipendenti.
Il sindaco Bobbio ha chiesto una piena e fattiva collaborazione tra Consiglio d’amministrazione – di cui entra a far parte in qualità di consigliere Ventriglia – e la direzione generale, sottolineando che l’azione di governance sarà improntata al più rigoroso stile aziendalista in continuità con la gestione appena terminata.Il sindaco ha infine ringraziato per l’ottimo lavoro svolto Ventriglia, con particolare riguardo alla disponibilità alla nomina a componente del Cda che, nella ritrovata gestione collegiale dell’organo di governo societario, dovrà essere improntato con suo il contributo decisivo a una gestione di taglio ancor più accentuatamente manageriale.Sempre in data odierna, Ventriglia ha provveduto a organizzare un incontro tra il nuovo direttore generale Trevisan e il presidente delle Terme, Lino Dello Ioio.

mercoledì 27 luglio 2011

Fincantieri, Bobbio: firma del protocollo d’intesa entro il 30 settembre

Si è tenuto oggi l’incontro tecnico al ministero dello Sviluppo economico per dare corpo all’accordo raggiunto in sede istituzionale nel corso della riunione del 22 giugno scorso a Roma. 
Sono stati condivisi da tutti i partecipanti, sotto il profilo tecnico, i punti su cui si era raggiunta la convergenza nel corso del precedente appuntamento, punti ai quali si è quindi dato il via libera dal punto di vista operativo. 
Tali punti riguardano: l’affidamento al R.i.n.a. dello studio di fattibilità del bacino di costruzione; la necessità di operare per la saturazione del cantiere di Castellammare di Stabia in termini di commesse, al fine di conseguire l’obiettivo della continuità occupazionale; l’ammodernamento dell’attuale scalo con l’impegno di Fincantieri e il sostegno della Regione Campania; la tutela dell’indotto attraverso un più massiccio utilizzo delle imprese e il sostegno ai suoi lavoratori, che non dovessero essere pienamente utilizzati, con il ricorso agli ammortizzatori sociali. 
Su queste posizioni, si è dato l’avvio alla predisposizione del testo del protocollo d’intesa che sarà finalizzata alla stipula di un accordo di programma. Si è inoltre stabilito che, indefettibilmente, la sottoscrizione del protocollo d’intesa debba avvenire entro e non oltre il 30 settembre.“Oggi, a Roma, si è fatto un ulteriore decisivo passo in avanti per la difesa e il rilancio del cantiere di Castellammare di Stabia e la tutela occupazionale dei suoi dipendenti e dei lavoratori dell’indotto”, ha dichiarato il sindaco Luigi Bobbio, presente all’incontro. 
“La conferma e la condivisione, dal punto di vista tecnico, delle intese e degli accordi istituzionali raggiunti il 22
giugno scorso rappresentava un passaggio indispensabile per poter procedere alla stesura definitiva del testo del protocollo d’intesa che, nei fatti, può dirsi ormai cosa fatta. Sarà mia cura adoperarmi non solo perché la firma del protocollo avvenga entro il 30 settembre, ma per cercare di far sì che si possa addirittura anticipare tale data”, ha concluso Bobbio.

martedì 26 luglio 2011

Giornalisti aggrediti, Bobbio: solidarietà a troupe Metropolis Tv

“Esprimo la mia più sentita e profonda solidarietà alla troupe di MetropolisTv vigliaccamente aggredita
mentre era impegnata a svolgere il proprio lavoro”.Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, commentando l’assalto alla coppia di cronisti verificatosi durante i funerali di Nicola Martinelli, il 19enne morto in un incidentestradale.
“Se davvero fossero confermate le voci sul presunto coinvolgimento di alcuni pseudo-supporter della Juve Stabia negli atti di violenza nei confronti del cameraman e della giornalista dell’emittente televisiva”, ha aggiunto Bobbio, “sarebbe opportuno che la tifoseria stabiese, di cui tutti noi riconosciamo la correttezza e la lealtà, provvedesse immediatamente a isolare ed espellere dalle sua fila questi personaggi che nulla hanno a che vedere con lo sport e con la città di Castellammare di Stabia”, ha concluso il primo cittadino.

venerdì 22 luglio 2011

Terme, Bobbio: azzerate deleghe cda, gestione ora sarà collegiale

In data odierna, si è svolta l’assemblea delle Terme Spa con la presenza della proprietà, rappresentata dal sindaco di Castellammare di Stabia, on. Luigi Bobbio, e dall’ing. Norberto Salza, amministratore unico della Sint, del presidente dott. Dello Ioio e del consigliere d’amministratore dott. Cajati.
Erano presenti, altresì, componenti del collegio dei revisori dei conti.
In occasione dell’assemblea, nel corso della quale è stato approvato il bilancio consuntivo 2010, la proprietà, prendendo atto delle gravi criticità di gestione verificatesi in maniera forte ed evidente anche all’esterno, nelle ultime settimane, criticità di gestione che hanno causato la sostanziale ingovernabilità della struttura, ha disposto il ripristino del consiglio d’amministrazione delle Terme in chiave di piena collegialità, ribadendo altresì la pienezza delle funzioni del direttore generale.
Veniva, in particolare, disposto procedersi con priorità al pagamento degli stipendi dei dipendenti e dei fornitori ritenuti critici.
Il sindaco, in particolare, ha disposto con forza che dal cda e dal direttore generale, da questo momento in poi, vengano rispettati ruoli e funzioni di ciascuno.
“Con l’assemblea di oggi, la proprietà ha preso atto del distorto uso che è stato fatto all’interno del cda del sistema delle deleghe interno, esperienza di cui ha sancito la fine. Nei fatti, oggi la proprietà di Terme ha dichiarato nulla la comunicazione del presidente in relazione alle deleghe.
Era ed è mio dovere riportare, all’interno delle Terme e della sua parte gestionale in particolare, rispetto assoluto delle regole e dei ruoli, forza e capacità nella gestione e nella programmazione e, comunque, serenità dei rapporti, se necessario anche imposta, sul piano di recupero almeno della correttezza formale.
L’azzeramento delle deleghe e il recupero integrale e totale del principio di collegialità nel funzionamento del cda è il primo passo, comportando necessariamente che, al fine, peraltro, di svolgere ed esercitare tutti e soltanto i ruoli e i compiti che gli assegnano la legge e lo statuto, il cda possa funzionare solo attraverso le sue riunioni nelle quali discutere e votare gli argomenti all’odg, se
possibile all’unanimità o diversamente a maggioranza, non essendo più consentiti a nessuno dei componenti di assumere qualsivoglia iniziativa interna o esterna a titolo personale senza il necessario
sostegno della collegialità, con la conseguenza di produrre solo atti nulli o inefficaci.
La proprietà ha altresì ribadito, proprio per la necessità di stabilizzare il quadro gestionale e di consentire (o imporre) a ciascuno di svolgere tutti e soltanto i suoi compiti, ruolo e funzioni del direttore generale, anche in questo caso al fine di esercitare tutte e soltanto le attività riconosciutegli dalla legge e dallo statuto.
Non trascuro, ovviamente, il fatto che in questo momento un consigliere d’amministrazione sia dimissionario e provvederò nelle prossime ore a prendere atto di queste dimissioni,
provvedendo, con mio decreto o in occasione della prossima assemblea, all’immediata sostituzione del dott. Caccioppoli che ringrazio, comunque, per l’ottimo lavoro svolto.
La prima riunione del cda è già fissata (e dev’essere formalmente convocata) per il giorno 27 cm e mi
aspetto che in tale data il cda discuta e deliberi non solo sulla relazione semestrale relativa alla situazione patrimoniale ed economica ma anche circa la sorte che i purtroppo numerosi atti adottati nelle ultime settimane all’interno delle Terme in difetto delle condizioni e dei requisiti di legge e statuto vengano ratificati o definitivamente annullati e resi improduttivi di effetti”, ha
dichiarato il sindaco Luigi Bobbio.
“Continuerò a seguire e monitorare quotidianamente, con estrema attenzione, l’andamento delle vicende in Terme pronto ad adottare ogni provvedimento che dovesse, nell’immediatezza essere reso necessario dal perpetuarsi di comportamenti o atteggiamenti impropri tali da contribuire a mettere a rischio la stessa esistenza in vita della società.
Non consentirò che l’amministrazione delle Terme sia condotta secondo criteri più o meno visibilmente politici, come purtroppo sembra essere accaduto fino ad oggi. Pretendo, come ho sempre preteso, che nell’interesse della struttura termale, che è patrimonio di questa città, e dei suoi lavoratori, Terme Spa venga gestita secondo criteri esclusivamente manageriali, puntando con decisione all’ottimizzazione e alla valorizzazione delle risorse, a partire da quelle umane.
Pretendo che nessuno più osi ingerirsi nella elaborazione dei nuovi schemi di appostamento e di utilizzo delle risorse umane che dovranno essere immediatamente predisposti. Non intendo più consentire alla politica di difendere o attaccare posizione e ruolo di questo o quel singolo dipendente nell’esclusivo nome di più o meno reali o presunte appartenenze.
Intendo che a partire da oggi le iniziative di gestione delle risorse umane di Terme avvengano nel segno esclusivo della meritocrazia e delle reali capacità professionali di ciascuno, sia che ciò comporti avanzamenti sia che ciò comporti retrocessioni o trasferimenti”, ha concluso Bobbio.

giovedì 21 luglio 2011

Fincantieri, il 27 luglio riunione tecnica a Roma per protocollo d’intesa

Il ministero dello Sviluppo economico ha reso nota la data di convocazione della riunione tecnica “per la definizione del protocollo d’intesa relativo allo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia”. 
L’incontro – cui sono stati invitati Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Castellammare di Stabia, Autorità portuale di Napoli e Fincantieri – si terrà il giorno 27 luglio 2011 a Roma.“Il ministro Romani conferma, ancora una volta, un’attenzione e una sensibilità eccezionali nei confronti dei problemi occupazionali e industriali di Castellammare di Stabia”, ha commentato il sindaco Luigi Bobbio, che appena ieri aveva inviato una lettera al Ministro per chiudere la fissazione dell’incontro. 
“Ringrazio l’on. Romani per la celerità con cui ha inteso dare seguito al percorso, già concordato nel corso della riunione del 22 giugno scorso, finalizzato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa che offrirà nuove opportunità al settore della cantieristica stabiese e per la considerazione con la quale segue, in prima persona, l’evoluzione della vicenda”, ha concluso Bobbio.

mercoledì 20 luglio 2011

Fincantieri, Bobbio scrive a Romani per protocollo d’intesa

Il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, ha inviato una lettera al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, e per conoscenza anche al presidente della giunta regionale, Stefano Caldoro, al fine di chiedere la fissazione di una data per la firma del protocollo d’intesa riguardante lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, così come concordato in occasione del tavolo istituzionale del 22 giugno scorso.
Di seguito, il testo della missiva:

Gentile Ministro,


Le scrivo al fine di sottoporLe quella che, a mio avviso, rappresenta
una urgente necessità.

Come Ella ben ricorderà, grazie alla Sua eccezionale sensibilità e
alla Sua attenzione rispetto alla grave tematica lavorativa e
occupazionale che nasce dalla crisi della cantieristica nazionale e
preme in maniera particolare sul cantiere di Castellammare di Stabia,
il giorno 22 giugno c.a. fummo convocati, presso il Suo Ministero e
con la Sua personale partecipazione, all’incontro istituzionale
riguardante il tavolo regionale della cantieristica campana.

Si trattò di un incontro che, sotto la Sua attenta e
acuta guida, raggiunse un risultato che non esito a definire
eccezionale: in quella circostanza, per la prima volta da tempo, con
una capacità di analisi assolutamente rilevante che consentì di
giungere all’individuazione di un percorso nonché di rilevantissimi
obiettivi tendenziali, si sono affrontate nel merito le vere questioni
che riguardano il cantiere di Castellammare e la tutela dei suoi
lavoratori e di quelli dell’indotto. All’esito di quella riunione,
tutto fu suggellato dall’intesa di fissare, si disse - ricordo a me
stesso - entro la prima metà del mese di luglio, un nuovo incontro
finalizzato a siglare un protocollo d’intesa, a sua volta propedeutico
a un accordo di programma, per ufficializzare un percorso da tutti i
partecipanti condiviso.

Un protocollo d’intesa nel quale ci assumemmo
l’impegno di affidare lo studio di fattibilità per il bacino a
Castellammare di Stabia, di commesse pubbliche e private da attrarre
sul cantiere di Castellammare di Stabia, di riammodernamento
dell’attuale sito stabiese, di tutela - nel medio periodo e fino al
raggiungimento concreto degli obiettivi - dei lavoratori dipendenti
del cantiere e di quelli, assai più numerosi, dell’indotto allo stesso
collegato.
Dal 22 giugno ad oggi, numerosi, gravi ed eccezionalmente impegnativi
sono stati gli eventi che si sono succeduti a livello nazionale e che
l’hanno vista totalmente assorbito in funzione del Suo ruolo di
Governo, titolare di un dicastero altamente strategico.

A valle di questi eventi, sono oggi convintamente a
chiederLe di voler individuare e fissare la data per la stipula fra i
soggetti partecipanti alla riunione del 22 giugno us del protocollo
d’intesa afferente alle questioni trattate e condivise in quella
fondamentale riunione.

Sotto la Sua guida, siamo stati in grado per la prima
volta da anni, con la determinante partecipazione attiva e propositiva
anche del presidente della Regione, On. Stefano Caldoro, di tracciare
un percorso, di individuare degli obiettivi e di proporre delle
soluzioni di grandissimo respiro e per la prima volta ampiamente
satisfattive delle istanze e delle aspettative non solo dei lavoratori
stabiesi, ma dell’intera città che mi onoro di rappresentare. È quindi
fondamentale far decollare l’iniziativa attraverso l’individuazione
urgente della data per l’adozione del primo atto concreto, ossia la
stipula del protocollo d’intesa.

Sig. Ministro, mi creda, i lavoratori stabiesi,
avendoLa conosciuta, hanno fiducia in Lei e nel Suo lavoro. La mia
fiducia, avendo l’onore di conoscerLa da tempo, è scontata e
incondizionata.

martedì 19 luglio 2011

Mare, Bobbio: grazie a Provincia per collaboraz​ione su trasporti marittimi

“Ringrazio la squadra di governo della Provincia di Napoli e, in particolare, il presidente on. Luigi Cesaro e l’assessore alla Risorsa mare, dott. Marco Di Stefano, per il costante e assiduo accompagnamento offerto alla mia Amministrazione per uscire dalla difficilissima realtà che abbiamo ereditato dopo tanti anni di malgoverno della sinistra a Castellammare di Stabia”.
Lo ha detto il sindaco Luigi Bobbio.
“La sinergia istituzionale tra Comune e Provincia si è esplicitata, una volta di più, in occasione del nuovo servizio di collegamento veloce con le isole Pontine presentato questa mattina presso Palazzo Farnese”, ha continuato Bobbio.
“Si tratta di un progetto che riverbera i suoi positivi effetti su un’ampia porzione della provincia partenopea, con indubbie ricadute in termini di sviluppo territoriale, turistico e commerciale. Il rapporto di collaborazione tra la Provincia di Napoli e Castellammare di Stabia – sono certo – consentirà il raggiungimento di altri importanti obiettivi per la crescita del livello di competitività del comprensorio stabiese”, ha concluso il primo cittadino.

Mare, Bobbio: collegamenti Snav rilanciano turismo a Castellammare FOTO/VIDEO

nella foto: la conferenza stampa (Ph. Manzo)
FOTO/VIDEO
“Castellammare di Stabia, per troppi anni, è stata sottratta al circuito del turismo nazionale e internazionale. 
Il servizio di collegamento verso le isole Pontine che presentiamo oggi è il primo passo per il rilancio di una città che ha straordinarie potenzialità”.
Lo ha detto il sindaco, Luigi Bobbio, presentando questa mattina nell’aula consiliare di Palazzo Farnese il nuovo servizio di aliscafi veloci della Snav sulla tratta Castellammare di Stabia-Napoli-Ischia-isole Pontine. All’incontro hanno preso parte anche il presidente dell’autorità portuale Luciano Dassatti, l’amministratore delegato di Snav, Raffaele Aiello, e il comandante della locale capitaneria di porto Giuseppe Menna.
“La nostra città può offrire ai turisti bellezze incomparabili e attrazioni di grande appeal, come le Terme, l’area archeologica, il monte Faito. 
Siamo la naturale porta d’accesso al mare di un enorme bacino di utenza che va dalla Penisola sorrentina fino al Nolano e ai paesi vesuviani. 
nella foto: la nuova tratta (Ph. Manzo)
Con quest’iniziativa, ci candidiamo ad affiancare Napoli nell’offerta di accesso al golfo”. 
Nel corso della presentazione, il primo cittadino ha ringraziato “il presidente dell’Autorità portuale Dassatti e il comandante Menna per il supporto offerto al progetto” e, in particolare, “l’ad della Snav, Raffaele Aiello, che ha creduto in noi e ha offerto il massimo della collaborazione per condurre in porto questo risultato. 
Sono convinto che, rapidamente, riusciremo ad estendere i collegamenti fino alle isole Eolie”.
Il servizio prevede corse da Castellammare fino alle Pontine (e ritorno) nel week end a prezzi altamente competitivi con la possibilità di parcheggio nel porto stabiese a 5 euro per l’intera giornata.
“Le fermate intermedie di Napoli e Ischia”, ha concluso Bobbio, “sono particolarmente importanti per sviluppare sia il turismo mordi e fuggi sia quello stanziale. Sono sicuro che tantissimi viaggiatori riterranno molto più comodo partire per le isole del Tirreno da Castellammare piuttosto che dal capoluogo, così da creare un circuito virtuoso dal punto di vista della movimentazione turistica in entrata e in uscita da Castellammare”.

lunedì 18 luglio 2011

Sicurezza, week end di controlli a Pozzano: 400 multe, 70 alcol-test e una patente ritirata

Week end di controlli da parte della polizia municipale a Castellammare di Stabia.
Venerdì sera, dalle 18 alle 23, gli agenti al comando del tenente Enza Di Bella hanno sanzionato 50 automobilisti per infrazioni al codice della strada (guida senza cinture di sicurezza, senza carta di circolazione, revisione scaduta e malfunzionamento di dispositivo di equipaggiamento). 
Nel corso della stessa operazione, sono stati sottoposti a fermo amministrativo 3 autoveicoli e sanzionati i rispettivi conducenti perché sprovvisti di assicurazione.Successivamente, gli uomini della polizia municipale si sono spostati in località Pozzano, dove hanno provveduto – fino alle 4 del mattino di sabato – a controllare 70 automobilisti con il pre-test alcolico ealtri 35 con l’etilometro. 
In un caso, un automobilista è stato trovato positivo all’etilometro e sanzionato con 500 euro di multa e la sospensione della patente.
Domenica mattina, invece, la sezione stradale guidata dal tenente Graziano La Manna, nell’ambito di apposite attività di controllo del territorio richieste espressamente dal sindaco di Castellammare, Luigi Bobbio, ha elevato 350 multe per divieto di sosta.

Trasporti, domani presentazione servizi collegamento aliscafi C/mare-Isole Pontine

Si terrà domani, 19 luglio 2011, alle ore 11, presso la Casa comunale, la conferenza stampa di presentazione dei
nuovi servizi di collegamento con aliscafi veloci Castellammare di Stabia-Napoli-Ischia-Isole Pontine.
All’incontro prenderanno parte il sindaco, Luigi Bobbio, il comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, Giuseppe Menna, e l’amministratore delegato Snav, Raffaele Aiello.

sabato 16 luglio 2011

Ex Casa del Fascio e Torre dell’Orologio, verso l’avvio dei lavori

Ex Casa del Fascio, si va verso l’aggiudicazione dei lavori. Sono scaduti infatti i termini del bando di evidenza pubblica per la trasformazione in biblioteca della storica palazzina che si affaccia sul lungomare di Castellammare di Stabia.
“Sono quindici le offerte arrivate al Provveditorato delle opere pubbliche che, nelle prossime settimane, dovranno essere vagliate sia sotto il profilo tecnico che economico, al fine di individuare – subito dopo l’estate – la ditta aggiudicataria dei lavori”, spiegano il sindaco, Luigi Bobbio, e l’assessore comunale all’Urbanistica con delega al “Piu Europa”, Francesco Di Somma. 
“A fine giugno, invece, siè svolta la gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori di restauro della Torre dell’Orologio di piazza Cristoforo Colombo”, continuano. 
“Si tratta di un elemento di pregio architettonico caratterizzante il fronte del Centro antico di via Bonito. 
Nel rispetto dei tempi procedurali, i lavori inizieranno a fine settembre e dureranno sessanta giorni”, concludono il primo cittadino e l’assessore.

venerdì 15 luglio 2011

Lotta ai parcheggiatori abusivi, 300 multe e 5 denunce a Pozzano

Tolleranza zero contro i parcheggiatori abusivi in via Acton, a Castellammare di Stabia, negli ultimi due giorni.
Giovedì 14 luglio, nel corso di specifici servizi di controllo del territorio, gli agenti del comando di polizia municipale di Castellammare di Stabia, guidati nell’occasione dal sindaco Luigi Bobbio, hanno multato 150 auto in sosta vietata. Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria tre parcheggiatori abusivi che avevano trasformato, spostandone le transenne di delimitazione, un cantiere in un’area di sosta abusiva. I tre sono stati anche sanzionati con 800euro di multa a testa. 


Su indicazione del sindaco, l’operazione si è poi spostata sulle spiagge di Pozzano, dove gli uomini della polizia municipale hanno identificato dieci persone e multato, per complessivi 25mila euro, cinque ambulanti sorpresi a vendere sui lidi, senza autorizzazione, generi alimentari successivamente posti sotto sequestro insieme al frigorifero utilizzato per conservarli.Questa mattina, l’operazione si è ripetuta con altri 150 automobilisti multati e la segnalazione all’autorità giudiziaria di altri due parcheggiatori abusivi e di un venditore ambulante di bibite.

giovedì 14 luglio 2011

Comune, Bobbio: su fabbisogno personale Viminale non ci ha censurato

È pervenuta, in data odierna, nota della commissione Finanza e organici Enti locali del ministero dell’Interno, relativa alla seduta del 12 luglio scorso, con la quale l’organismo ministeriale comunica di ritenersi incompetente dall’esaminare, nel merito, il piano triennale del fabbisogno di personale 2011-2013 a suo tempo ricevuto per l’ordinario e prescritto parere di competenza sulla relativa spesa pubblica. 
Ciò smentisce platealmente la circostanza, erroneamente divulgata dagli organi di stampa nelle scorse settimane,
quando cioè la decisione della commissione era ancora lungi dall’essere stata assunta e resa pubblica, che il ministero aveva censurato la deliberazione in oggetto, così come richiesto invano dal Collegio dei revisori dei conti dell’Amministrazione comunale di Castellammare di Stabia.“Qualcuno, probabilmente, nelle ultime settimane, avrà fatto voti per un parere contrario che, invece, puntualmente non è arrivato. 
Stiamo operando bene, in maniera convinta, nell’interesse della città e discuteremo l’intera vicenda nelle competenti sedi di merito”, ha commentato il sindaco Bobbio.

mercoledì 13 luglio 2011

Rifiuti, sversa rifiuti speciali in strada a mezzanotte: bloccato dal sindaco Bobbio

                                                                               (Ph. Manzo)
Bloccato dal sindaco mentre scaricava rifiuti speciali sul ciglio della strada. È accaduto a Castellammare di Stabia, dove il primo cittadino, Luigi Bobbio, intorno alla mezzanotte di oggi, di ritorno dall’ufficio, ha notato un uomo intento a sversare decine e decine di chili di materiale di risulta edile nei pressi di un’aiuola all’altezza del cavalcavia di via Castellammare.
Il sindaco è prontamente intervenuto, insieme all’agente di polizia municipale che lo accompagnava e al poliziotto assegnatogli per tutela, e ha personalmente contattato il Comando di polizia municipale di Castellammare di Stabia e il locale commissariato per l’invio di una pattuglia. L’uomo, Francesco D. S., di Gragnano, è stato denunciato all’autorità giudiziaria, mentre il motoveicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti – provenienti da un noto ristorante stabiese, nei confronti del quale proseguiranno nelle prossime ore accertamenti e verifiche – è stato sottoposto a sequestro in quanto privo di targa.
“Non è tollerabile, tanto meno da me, che cittadini incivili - stabiesi e non – possano continuare ad usare le vie di Castellammare di Stabia come una discarica”, ha commentato Bobbio. “Dall’atto del mio insediamento, ho iniziato un’opera di contrasto a queste prassi illegali, e da questo momento in poi la prevenzione e la repressione, anche in questo settore, saranno implacabili.
Per fatti come questo, le sanzioni saranno nel massimo consentito dalla normativa e dai regolamenti vigenti, lasciando poi alla giustizia la punizione in sede penale.
Continuo a ribadire che l’Amministrazione comunale coprirà tutti i settori e le iniziative di sua competenza, ma
senza la collaborazione dei cittadini e un recupero complessivo di civiltà da parte delle frange minoritarie in termini numerici, ma devastanti dal punto di vista dell’immagine e della sostanza di civiltà, non sarà possibile centrare in pieno gli obiettivi”, ha concluso Bobbio.

martedì 12 luglio 2011

Sosta a pagamento, ecco dove comprare i ticket a Castellammare di Stabia

In riferimento al servizio di sosta a pagamento in città, si specifica che la società Multiservizi, cui l’Amministrazione comunale di Castellammare di Stabia ha affidato pro tempore la gestione delle strisce blu, ha incaricato della distribuzione dei ticket “Gratta e sosta” l’Ascom stabiese attraverso un sistema di diffusione che conta, attualmente, 62 punti vendita (a fronte dei 40 delle precedenti gestioni).
Si comunica, inoltre, che già da 15 giorni la società Multiservizi, d’intesa con il Corpo di polizia municipale di Castellammare di Stabia, ha avviato un’opera di informazione sul territorio attraverso gli ausiliari del traffico, l’affissione di 120 manifesti e la distribuzione di circa 3mila tra volantini e locandine in tutti i quartieri cittadini.
Sul sito Internet dell’azienda (http://www.cmaredistabiamultiservizi.com) è comunque presente un’apposita area dove è possibile conoscere i dettagli sulla compagna “Gratta e sosta”, scaricare la  relativa documentazione da presentare per abbonarsi al servizio e reperire le informazioni necessarie su orari di apertura al pubblico degli uffici preposti. 

Di seguito, gli esercizi commerciali dove è possibile acquistare i titoli di sosta a pagamento:

SETTORE A

1.      BAR DI MARTINO NICODEMO – via S. Allende, 73/75
2.      UFFICIO E SCUOLA S.A.S. -  via Rajola, 69
3.      EDICOLA DANIELA ESPOSITO – p.zza Spartaco, 23
4.      BAR NUNZIO – p.zza Spartaco
5.      VITALBA – via Tavernola
6.      BAR ACCARDO – via Rajola

SETTORE B

1.      TABACCHERIA SAN MARCO – via G. Cosenza, 216
2.      NEW EDICOLA S.A.S. - via Cosenza, 131
3.      D'AMATO ANDREA – via Cosenza, 23
4.      SANTANIELLO EMMA – via Cosenza, 158 (chiuso domenica)
5.      CAFFE' D'ANNUNZIO – via D'Annunzio, 40
6.      AZ UFFICIO – viale Europa, 182/196 (chiuso sabato pomeriggio e domenica)
7.      L' EDICOLA  – via Cosenza, 64
8.      CAFFETTERIA CITY – viale Europa, 190
9.      BAR GIALLO BLE – viale Europa, 101
10.     DOLCI MOMENTI – via Cosenza, 186
11.     VINNI BAR – via Virgilio, 82
12.     BAR D'AMATO – viale Europa, 151
13.     CHEF SERVICE – viale Europa, 36
14.     ARTE E SCUOLA – viale Europa, 39/A (chiuso domenica)
15.     IENNACO SERVICE – viale Europa, 88 (chiuso domenica)
16.     BAR ITALIA – viale Europa
17.     CAVALIERE ANTONINO – via Tavernola
18.     CAFFETTERIA SAN MARCO – via Cosenza
19.     BAR PANDA – viale Europa
20.     COCCOBILL – via Cosenza
21.     BAR DANNY – via R. Margherita

SETTORE C

1.      FIORENTINO CARMELA  - via Plinio il Vecchio, 17
2.      CASA DELLA PENNA – via Marconi, 46 (chiusa sabato pomeriggio e domenica)
3.      QUATTRO BIANCHI – via Nocera, 118 (chiuso la domenica)
4.      VITIELLO TABACCHERIA – via Nocera
5.      DETER SHOP – via P. Carrese
6.      LA NOTIZIA – via Denza
7.      BAR ALDO – via Amato
8.      COSTAGLIOLA GIOVANNI – via P. Carrese
9.      EDICOLA VIRGILIO – via Nocera

SETTORE D

1.      GUARINO SALVATORE – p.zza Quartuccio, 17
2.      1 X 2 – p.zza P.Umberto, 18
3.      TABACCHERIA CAPUTO ANGELO - via Bonito, 23
4.      RUSSO TEODOLINDA – via R. Margherita
5.      CALDI DI NOTTE – via S. Maria dell'Orto, 7
6.      EDICOLA VESUVIANA – p.zza Unità d'Italia
7.      BAR CIRILLO – via R. Margherita
8.      VARONE CATELLO – p.zza Giovanni XXIII
9.      CAFFETTERIA TOTO' E PEPPINO – via R. Margherita, 76
10.     VERDOLIVA GIUSEPPE – p.zza C. colombo
11.     BAR SPAGNUOLO – p.zza P. Umberto

SETTORE E

1.      SABATINO FERDINANDO – C.V.E. 134 (chiuso domenica)
2.      TABACCHERIA CARDILLO – via A. De Gasperi, 24
3.      TABACCHERIA DI ULIVO – C.V.E., 96
4.      TABACCHERIA VITIELLO – p.zza Matteotti, 86
5.      GIORDANO OLGA – via A. De Gasperi
6.      PLAY ROOM – viale Europa, 192
7.      BAR POMA – via De Gasperi, 191
8.      GARGIULO EMANUELE – C.V.E. 11
9.      CAFFETTERIA VIVIANI – C.V.E. 81
10.     BAR SEVEN UP – c.so Garibaldi, 32

SUPERMERCATI SISA – SETTORI  B/C/E

1.      VIA DENZA, 80
2.      VIA PETRARCA, 14
3.      C.SO GARIBALDI
4.      VIALE EUROPA,  160
5.      VIA COSENZA, 118/120

sabato 9 luglio 2011

Castellammare di Stabia, Bobbio presenta nuova giunta comunale VIDEO/FOTO

nella foto: la nuova giunta comunale (Ph. Manzo).
  1. VIDEO INTERVISTA SINDACO BOBBIO
  2. FOTO NUOVA GIUNTA COMUNALE
  3. VIDEO: Rifiuti, Bobbio: nessuno scontro 
coi manifestanti, protesta strumentale.
    “Oggi si conclude un percorso, assolutamente virtuoso, che ha visto mettere alla prova, e superarla con successo, la forza, la compattezza, la coesione e la capacità di stare insieme e di lavorare per la nostra città da parte della nostra maggioranza.
    Dopo l’elezione del presidente del Consiglio e l’approvazione del bilancio, è giunto il momento di presentare a Castellammare la sua nuova giunta comunale”.
    Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzetto del Mare per l’ufficializzazione della nuova squadra di governo cittadino. “Anzitutto, voglio rivolgere un ringraziamento al dott. Luigi Mamone e all’architetto Enrica Luise per l’eccellente lavoro svolto in questo anno e mezzo di amministrazione, lavoro che da sindaco ho avuto modo di apprezzare per la passione, la competenza, la dedizione e i risultati che sono stati immediatamente visibili a tutta la città”, ha aggiunto Bobbio.
    “Più che di rimpasto, mi piace parlare di nuova giunta comunale di Castellammare con alcune conferme e nuovi ingressi; una giunta caratterizzata dalla partecipazione e dalla presenza politica dei partiti e delle liste della maggioranza che hanno messo al servizio della città le loro migliori risorse. 
    Penso, dunque, che ci siano veramente le condizioni per proseguire in maniera brillante il percorso che abbiamo iniziato un anno e mezzo fa e che ha portato, fin qui, alla realizzazione di una serie di importanti obiettivi non facili da raggiungere, soprattutto in considerazione delle critiche condizioni nelle quali abbiamo ereditato l’Amministrazione comunale”.

    La nuova giunta risulta, pertanto, così composta:
    nella foto: la nuova giunta comunale (Ph. Manzo).
    Giuseppe Cannavale, vice sindaco: Affari legali, Sicurezza, Controllo ispettivo degli atti

    Francesco Di Somma: Urbanistica, Centro antico, Piano casa, Più Europa, Fondi europei

    Loredana Strianese: Bilancio, Finanze, Tributi, Scuola

    Antonio Coppola (Pdl): Gioventù, Turismo, Cultura, Beni culturali, Scavi, Lavori pubblici, Edilizia privata, Edilizia scolastica

    Francesco Balestrieri (Udc): Igiene, Sanità, Edilizia sportiva, Spettacolo, Innovazione tecnologica, Cimitero

    Giuseppe Avino (Forza del Sud): Politiche sociali, Ambiente, Ceti deboli, Diritti dei consumatori

    Giovanni de Angelis (Uniti per Stabia): Manutenzione urbana, Impianti a rete, Protezione civile, Polizia Municipale

    Rosanna Angiò (Popolari per il Sud): Lavoro, Formazione, Pari opportunità, Attività produttive, Commercio