La giunta di Castellammare di Stabia, su proposta dell’assessore Loredana Strianese, ha approvato un progetto di stage e tirocini presso il servizio politiche giovanili dell’Amministrazione comunale. Il tirocinio, finalizzato alla formazione di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti nei Comuni aderenti al Piano territoriale giovani (Agerola, Pimonte, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità) potranno espletare lo stage formativo anche nei punti Informagiovani dei Comuni del Ptg.
Il progetto formativo prevede l’inserimento dei giovani in un progetto formativo sia nell’ambito delle politiche giovanili sia in quello della relazione con i cittadini. I rapporti tra l’Amministrazione comunale e i giovani individuati saranno disciplinati mediante stipula di apposito progetto formativo (stage) o protocollo d’intesa per gli Enti (tirocinio formativo).
Lo stage avrà durata minima di 4 mesi fino a un massimo di 9 ed è previsto, per ogni stagista, un rimborso spese per un massimo di 150 euro mensili.
I candidati saranno scelti mediante selezione ad evidenza pubblica, o d’intesa con gli organismi scolastici. “Si tratta di una iniziativa che mira a offrire un primo, importante approccio ai giovani per avvicinarsi al mondo del lavoro”, ha commentato l’assessore Strianese.
“Con gli stage e i tirocini formativi saranno affidati a studenti e studentesse e giovani neodiplomati e neolaureati progetti di studio e di ricerca al fine di approfondire le tematiche affrontate nel loro corso di studio e sperimentare competenze e metodologie, applicandole a specifiche problematiche di interesse dell’ente”.
Nessun commento:
Posta un commento