martedì 24 aprile 2012

Asi, Bobbio: ha fallito missione di aiuto a sviluppo città Approvata delibera di giunta per cambiare pagina

È stata approvata la delibera di Giunta comunale inerente la zona Asi e il problema che essa, da troppo tempo. rappresenta per lo sviluppo e l’ordinato e armonico sviluppo urbanistico della città. La delibera dà mandato all’Ufficio urbanistica di ricercare e perseguire tutte le possibili strade amministrative e procedimentali utili alla risoluzione dello stallo complessivo in cui attualmente versa la ampia porzione di territorio comunale da troppi anni trascurata. È opinione dell’Amministrazione che esistano e vadano ricercate soluzioni legittime e praticabili per giungere, di concerto con tutte le Amministrazioni sovracomunali e con il Consorzio Asi, ad una possibile e condivisa soluzione in merito alle ultradecennali problematiche.
Di fatto appare del tutto evidente la sostanziale mancata attuazione del piano, data la residualità, rispetto alla vastità dell’area interessata, degli insediamenti produttivi attivi nonché della totale carenza infrastrutturale. Allo stato attuale l’ Asi risulta completamente inattiva nelle sue specifiche funzioni di programmazione, espropriazione, realizzazione e ancor meno gestione di qualsiasi infrastruttura nell’area di propria competenza, lasciando al Comune ed ai soli - e pochi - soggetti privati il compito di dotarsi di quanto necessario all’espletamento della attività. Tutto questo denota la sostanziale insostenibilità ed anacronismo del piano Asi.
Considerando che una parte delle aree della zona Asi interessate dalla pianificazione operativa già in atto col Programma integrato urbano «Più Europa», per il quale il Comune ha già adottato le «linee guida» per la realizzazione di interventi con finalità turistico/terziarie a praticarsi sul tratto di costa del territorio di corso De Gasperi e per le quali è in redazione un masterplan da sottoporre ai privati, risulta estremamente urgente una risoluzione complessiva della vicenda.
“L’Amministrazione con questa delibera si avvia a risolvere definitivamente la problematica Asi mai affrontata in precedenza da nessuna Amministrazione. E risolvere la problematica Asi significherà uscire da una condizione atrofizzante cui l’imprenditoria e i cittadini non meritano di sottostare. Una condizione che più o meno consapevolmente è stata mantenuta per anni dalle precedenti Amministrazioni che, probabilmente, ritenevano utile mantenere quella parte di imprenditoria cittadina in una condizione di permanente precarietà. Intendo, al contrario, restituire a quei cittadini costituenti una parte importante dell’imprenditoria stabiese la pienezza della loro condizione civile, titolari di diritti e non «sudditi» dell’amministratore di turno”, ha commentato il sindaco Bobbio.

Nessun commento:

Posta un commento